Perché il sonno è importante

Perché il sonno è importante

Il sonno è fondamentale per il nostro organismo in quanto ha un impatto a breve e lungo termine sulla salute degli individui.
Infatti, una carenza di sonno cronica è associata a problemi cardiaci, diabete, depressione e obesità nonché sia una fattore di rischio per l’insorgenza di tumori maligni (CDC, 2018).

Numerose ricerche mediche hanno stabilito che il sonno è fondamentale non solo per la riparazione dei tessuti (Elkhenany et al. 2018), lo smaltimento delle tossine (Xie et al. 2013), la ricostruzione delle vie metaboliche (Mackiewicz et al. 2007) ma anche per la plasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di modificare la propria struttura formando nuovi collegamenti e favorendo l’apprendimento e l’adattamento (Seibt and Frank, 2019). Il sonno svolge inoltre un’importante funzione per quanto riguarda la consolidazione della memoria (Rasch, B., Born, J. 2013) oltre a giocare un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario (IARC, 2019).

Nei bambini:

Il sonno è fondamentale non solo per gli adulti ma anche per i bambini, infatti una deprivazione del sonno è un fattore di rischio per disturbi comportamentali, ansia e depressione. È inoltre associato a difficoltà nell’apprendimento e una diminuzione della memoria e della plasticità cerebrale oltre a tutti i motivi sopra elencati.

Approfondisci

L’alimentazione

L’attività fisica

La genitorialità