L’importanza di prendersi cura dei più piccoli
L’insieme dei fattori che influenzano lo sviluppo di un bambino dalla sua nascita crea le condizioni perché quel bambino diventi o no il migliore se stesso adulto possibile.
Se siamo molto attenti alle cure “ materiali”: come far dormire, mangiare o come vestire un bambino spesso non lo siamo altrettanto rispetto alla cura (“care”) alla quale il bambino viene sottoposto sin dal parto ed al tipo di legame (o bonding) che si instaura tra il bambino ed il suo principale caregiver, di solito la madre.
Pillole di neurobiologia perinatale
Il parto e l’allattamento sono regolati da un ormone che si produce nel cervello (ipotalamo e neuro-ipofisi) che regola sia le contrazioni dell’utero durante il parto (ossitocina deriva dal greco e significa “buona contrazione”) che i dotti galattofori che liberano il latte dalla mammella. Sin dal 1906 sappiamo che la ossitocina è in grado di favorire l’espletamento di un buon parto e di un buon allattamento al seno..
Oggi sappiamo però che la stessa molecola è in grado di favorire anche il legame profondo e rapido che si instaura tra la madre ed il suo cucciolo, è in grado di modulare il comportamento delle madri, influenzare la sfera psicologica materna e favorire il comportamento accudente nei confronti dei cuccioli da parte delle madri..
Il contatto skin-to-skin dopo il parto
Dopo il parto è molto importante che la madre e il bambino stiano vicini poiché la ossitocina si produce anche solo guardando il bambino e sentendolo accanto.
Per questo oggi tutte le più grandi società scientifiche internazionali e nazionali pediatriche ed ostetriche consigliano di eseguire la tecnica dello “ Skin to skin” al parto, tecnica che consiste nel tenere il neonato sul grembo della madre subito dopo il parto e favorire il precoce attaccamento al seno.
La tecnica del “pelle a pelle” dopo la nascita comporta enormi vantaggi sia per il bambino che per la madre riducendo i rifiuti materni nei confronti del bambino e le possibilità di depressione post-partum. I neonati rimasti accanto alle loro madri nella prima ora dopo il parto sono più tranquilli, regolano i loro parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea e ossigenazione) più facilmente e piangono di meno.
Le madri che avranno vissuto la prima ora dopo il parto con il loro bambino saranno in grado di riconoscerlo da bendate più velocemente e chiederanno che rimanga più a lungo in stanza con loro ( rooming-in).
L’importanza di creare un legame profondo con il bambino
Il legame che legherà la madre e il bambino sarà in grado di influenzare lo sviluppo psichico del bambino ed anche la funzione del suo cervello.
E’ stato dimostrato che cuccioli di topo nati da madri non accudenti presentano in regioni particolari cerebrali (ippocampo) i “segni “ (o marcature epigenetiche) della neglect riconoscibili per sempre.
E’ dunque chiaro che sin dal parto e nei primi periodi della vita del bambino è necessario che il caregiver (di solito usa madre) sia presente, sia coerente e risponda alle richieste del cucciolo perché si formi nel bambino una buona empatia, la possibilità di rispondere in maniera adeguata agli stimoli, perché non si sviluppi uno stile ansioso o non si sviluppi evitamento sociale.
Queste conoscenze sono piuttosto recenti e hanno totalmente cambiato il modo in cui oggi intendiamo la pediatria e la maniera in cui si struttura la psiche umana.
1)PNEI NEWS | n. 3 Maggio Giugno 2021 : “ Un ormone per due”,Vera Gandini , Gloria Curati , Mariapia De Bari , Roberta Dell’Acqua , Eleonora Lombardi Mistura , Ornella Righi , Emanuela Stoppele , Federica Taricco – Commissione nazionale Sipnei Early Life
2)Hospital Pediatrics vol 14 Issue 4 April 2024 “A Quality Improvement Initiative to Increase Skin-to-Skin Care Duration in Preterm Neonates “ Palanikumar Balasundaram et al
3)Acta pediatrica:, 02.01,2007 : “Effect of early skin to skin contact after delivery on duration of breastfeeding: a prospective cohort study”; K. Mikiel Kostyra et al.

