La disciplina consapevole è un approccio educativo basato sul rispetto, la comprensione e la guida positiva. Tra i suoi principi fondamentali, il rinforzo positivo e le conseguenze giocano un ruolo chiave. 

In questo articolo andremo ad approfondire uno di questi due principi fondamentali dell’educazione infantile: il rinforzo positivo e lo faremo attraverso una serie di esempi pratici.

Il rinforzo positivo:

Il rinforzo positivo è una tecnica educativa che consiste nel premiare un comportamento desiderato per incoraggiarne la ripetizione. Nei bambini, questo può avvenire attraverso parole di incoraggiamento, attenzioni, premi simbolici o gesti affettuosi. Ad esempio, se un bambino condivide un giocattolo con un amico, un genitore potrebbe dire: “Che bello vederti condividere! Sei davvero gentile!”. Questo rinforzo rende più probabile che il bambino ripeta il comportamento in futuro. Il rinforzo positivo aiuta i bambini a sviluppare autostima, motivazione e comprensione delle conseguenze positive delle proprie azioni, rendendo l’educazione più efficace e basata sulla fiducia.

Come deve essere: 

  • Specifico – è importante che il bambino apprenda COSA ha fatto di buono e spesso e volentieri “bravo” può risultare un commento privo di significato. 

Es. Il bambino mostra un disegno fatto a scuola di cui è molto orgoglioso 

  • Che bei colori che hai scelto, stanno molto bene insieme/sono molto brillanti, mettono molta allegria
  • Questo disegno l’hai colorato molto bene, guarda che precisione, non sei quasi mai uscito dalle righe, ben fatto
  • Mi piace molto questo disegno che hai fatto del cagnolino, è molto realistico, guarda come assomiglia al nostro

Es. Il bambino mostra un compito fatto a scuola 

    • Guarda come sei migliorato velocemente, ti ricordi quando non sapevi ancora …. (contare/leggere/ecc.) e ora hai già imparato così tanto, sono molto fiera di te
    • Sei stato molto preciso e meticoloso, non ci sono errori, molto bene
  • Basato sull’impegno più che sul risultato – aiuta i bambini a sviluppare una mentalità di crescita, insegnando loro che il valore sta nel processo, non solo nel successo. Se un bambino viene lodato solo quando raggiunge un obiettivo perfetto, potrebbe temere il fallimento e perdere la motivazione. 

Es. Durante un lungo viaggio il bambino è rimasto tranquillo e si è comportato bene 

    • Ti sei impegnato molto per essere così paziente oggi durante il nostro lungo viaggio in macchina, hai trovato modi molto creativi per passare il tempo

Es. Il bambino sta imparando ad allacciarsi le scarpe, si è impegnato ma non è ancora riuscito

    • Sei stato così bravo a provare tante volte ad allacciarti le scarpe da solo, vedrai che presto con ancora un po’ di pratica ci riuscirai da solo
  • Concentrato sull’apprendimento – aiutare i bambini a riflettere su come migliorarsi è importante per incoraggiarli a continuare a provare e aiuta lo sviluppo del pensiero critico

Es. Il bambino sta imparando ad allacciarsi le scarpe, si è impegnato ma non è ancora riuscito

    • Cosa potresti fare per rendere questa operazione più facile? 
  • Lodare delle qualità o caratteristiche che possono essere modificate – Lodare le qualità innate come ad esempio l’intelligenza o la bellezza potrebbe avere ripercussioni importanti anche nella fiducia che hanno riposto in voi nel momento in cui si trovano a fronteggiare una difficoltà. Ad esempio se il bambino è sempre stato lodato per la sua intelligenza, in un momento di difficoltà a scuola durante una verifica potrebbe dubitare della vostra veridicità oltre che temere di fallire. 

Da evitare:

Fare:

Sei bellissimo
  • Mi piacciono i vestiti che hai scelto oggi, stanno molto bene insieme
  • È bello vedere come hai imparato a prenderti cura di te stesso, l’igiene e la cura del corpo sono fondamentali
Sei molto intelligente
  • È bello notare quanto ti impegni a scuola, sei stato molto bravo in questo compito
  • Hai trovato un’ottima soluzione per non fare cadere questa torre di blocchi, ottima risoluzione dei problemi

Modalità: 

  • La lode descrittiva – è la modalità classica di lodare un bambino. Gli esempi di lode sopra riportati rientrano tutti nella categoria di lode descrittiva che deve essere specifica, basata sull’impegno, concentrata sull’apprendimento e riguardante caratteristiche che possono essere modificate
  • Commentatore sportivo – un altro modo per incoraggiare i bambini e lodare i loro processi di apprendimento può essere quello di rivestire i panni di un commentatore televisivo e commentare il loro gioco in modo dettagliato. 

Es. “Giulia è pronta a salire sul palco per eseguire la sua performance, notate l’eleganza dei suoi passi…uno, due, tre… e subito delizia il suo pubblico con una piroetta… guardate che grazia, che equilibrio… e ora guardate quella mano che nasconde benissimo il suo pollice come una ballerina della Scala… l’esecuzione dei movimenti è pressochè perfetta, ogni gesto è stato ben pensato ma eseguito con una naturalezza disarmante…”

Es. “Giorgia è pronta con i suoi blocchi, ci sta per costruire la torre più alta di Bloccolandia… via! Ha iniziato… è velocissima ma la sua velocità non lascia spazio ad errori… la sua precisione è notevole, gli avversari non possono competere… guardate quanti blocchi ha già posizionato… uno, due, tre… siamo già a 12! Impressionante…”

  • Fare domande e mostrare interesse – nonostante questo non sia una lode diretta, mostrare interesse in un’azione che il bambino sta compiendo ha un valore immenso per il bambino che verrà incoraggiato a proseguire il gioco/compito e sarà così più motivato ad impegnarsi. 

Es. Il bambino sta costruendo una casa con dei blocchi

    • Perchè hai scelto di fare la casa verde? 
    • Perchè stai costruendo una casa? Ci andrà a vivere qualcuno lì dentro? 
    • Vivono da soli o hanno dei vicini?

Conclusione:

Utilizzare il rinforzo positivo in modo efficace può essere impegnativo per un genitore. Richiede costanza, attenzione e la capacità di trovare il giusto equilibrio tra incoraggiamento e realismo. A volte può sembrare più facile correggere un comportamento negativo piuttosto che lodare i progressi, ma concentrarsi sugli sforzi e i miglioramenti aiuta i bambini a sviluppare autostima e fiducia in sé stessi.

I benefici di questo approccio sono numerosi: i bambini imparano a gestire meglio le proprie emozioni, sviluppano una mentalità di crescita e si sentono più motivati a comportarsi in modo positivo. Inoltre, il rinforzo positivo rafforza il legame tra genitori e figli, creando un ambiente familiare basato sul rispetto e sulla collaborazione. Con il tempo e la pratica, questo metodo si rivelerà un prezioso strumento educativo per la crescita serena ed equilibrata del bambino.